Proroga del “condono” previdenziale Agrotecnici

Categorie: Circolari, News

Condividi questo articolo

PROROGA AL 22 marzo 2024 DEL “CONDONO” PREVIDENZIALE AGROTECNICI

Il Comitato Amministratore della Gestione previdenziale degli Agrotecnici e degli Agrotecnici laureati, ha deciso di prorogare sino al 22 marzo 2024 il condono previdenziale deliberato nello scorso mese di luglio.
La decisione è stata assunta per consentire a tutti i previdenti di aderire, in quanto le comunicazioni relative alla “sanatoria previdenziale” sono state inviate agli interessati in piena estate ed il picco di adesioni si è registrato a settembre. La proroga deliberata, senza possibilità di ulteriori deroghe o rinvii, consentirà ad ogni iscritto alla Gestione Previdenziale Agrotecnici di apprezzare e valutare i benefici della sanatoria, che abbatte le sanzioni del 90%, lasciando altresì la possibilità di pagare il dovuto in una unica soluzione (peraltro scaricando fiscalmente il costo nell’anno del pagamento, con un evidente beneficio sull’IRPEF) oppure con un piano di rateizzazione agevolata che prevede un interesse massimo del 3%.
Si tratta, come si vede, di benefici eccezionali, che non si ripeteranno in futuro.

Vi sono anche altri vantaggi per chi si regolarizza, fra i quali la possibilità di godere pienamente delle tre coperture assicurative gratuite EMAPI, attivate recentemente dalla Gestione previdenziale, e precisamente: 

• polizza non autosufficienza (LTC), 

  • polizza temporanea caso morte (TCM)
  • polizza assistenza sanitaria integrativa (ASI)

il che rappresenta, com’è facile dedurre, un vantaggio rilevante, ed al momento unico nel settore della previdenza professionale agraria, in quando solo la Gestione previdenziale Agrotecnici ha attivato i servizi EMAPI, così peraltro aprendo la strada ad altri. 

Chi versa in condizioni di irregolarità previdenziale e non aderisce al condono sarà invece chiamato pagare i contributi dovuti, oltre a sanzioni ed interessi (senza alcuna possibilità di riduzione), dal Servizio Legale della Gestione, con avvio di un’azione giudiziaria nei confronti di chi non si regolarizzerà. 

Gli Uffici della Gestione Separata (alla PEC gestioneseparata.agrotecnici@pec.enpaia.it tel. 065458.390) e ciascuno degli Amministratori (questi ultimi tramite il servizio gratuito “SPORTELLO PREVIDENZIALE” attivabile al on-line tramite il link: https://www.agrotecnici.it/sportello_previdenziale_appuntamenti.htm) sono a disposizione degli Agrotecnici iscritti alla previdenza per assisterli nella procedura di condono. 

Il messaggio è chiaro: REGOLARIZZARSI CONVIENE! Le sanzioni sono abbattute sino al 90% e si ritorna nella piena regolarità contributiva, potendo godere di tutte le prestazioni di welfare (gratuite e convenzionali) attivate dal Comitato Amministratore della Gestione previdenziale degli Agrotecnici e degli Agrotecnici laureati. 

Roma, 20 ottobre 2023