Abilitazione professionale. 17 luglio ultimo giorno.
Ancora solo quattro giorni e poi si chiuderà la possibilità di partecipare (per l’ultima volta) alla sessione “semplificata” (con un solo colloquio on-line da remoto in luogo delle tradizionali tre prove, in presenza) degli esami abilitanti alla professione di Agrotecnico e di Agrotecnico laureato.
La modalità semplificata, con il collegamento da remoto, consente ai candidati di svolgere l’esame dalla propria abitazione o posto di lavoro, senza doversi spostare.
Il fatto poi che non si debbano sostenere le classiche due prove scritte, in presenza, ma solo un esame orale, con una durata massima di 30 minuti rende l’esame, oltrechè molto comodo, più semplice rispetto agli anni precedenti; dal 2024 verranno ripristinate le prove in presenza.
L’Albo degli Agrotecnici e degli Agrotecnici laureati ha sempre dimostrato una forte capacità di attrazione, per i servizi e l’assistenza che offre ai propri iscritti, ed infatti negli ultimi undici anni è il primo nel settore agrario come numero di candidati. La cifra di questo successo è rappresentata dal concreto aiuto che l’Albo dà ai propri iscritti anche nella ricerca di lavoro, un dato confermato nel numero di nuove P.IVA aperte (che indicano quanti sono i professionisti in attività); nel periodo 2012-2022 l’incremento annuale dei nuovi professionisti è stato, in media, di oltre il 6% all’anno. Nessun altra categoria professionale ha saputo fare meglio.
Il flusso delle domande sinora pervenute appare ben intonato ed in linea con l’anno precedente, quando si raggiunse il record di candidati (2.000, il doppio rispetto al normale).
Sono molteplici le Classi di laurea che consentono l’accesso all’Albo professionale (l’elenco completo è pubblicato nel sito www.agrotecnici.it) ed al medesimo sito sono disponibili i fac- simile di domanda (distinti per titolo di studio), un tutorial e le istruzioni di compilazione.
Lunedì 17 luglio è l’ultimo giorno per poter presentare domanda per la sessione 2023. Per chi invia la domanda a mezzo Raccomandata fa fede il timbro postale; chi invece invia la domanda a mezzo PEC-Posta Elettronica Certificata ha tempo sino alle ore 23:59 del 17 luglio. A questo riguardo, per assicurare ai candidati la massima assistenza nella compilazione delle domande e nella risoluzione di problemi gli uffici del Collegio Nazionale di Roma e Forlì, nella giornata di lunedì 17 luglio, resteranno ininterrottamente aperti sino alle 24:00, con personale dedicato che risponderà telefonicamente al seguente numero unico:
– 0543720.908
mentre saranno attivi sia un blog di domande/risposte immediate e presente nel sito www.agrotecnici.it che il profilo Facebook del Collegio Nazionale www.facebook.com/CollegioAgrotecnici?ref=hl
Roma, 13 luglio 2023